lunedì 10 dicembre 2012

mercoledì 28 novembre 2012

Nuova recensione per "One of My Turns" - A Tribute to Pink Floyd su MovimentiPROG.net

Recensito da Donato Zoppo
Il sottobosco italiano omaggia in modo non convenzionale Waters e soci
da MovimentiPROG.net

Interpretazione o conservazione? Personalizzazione o fedeltà? Interrogativi costanti quando ci si avvicina a un tribute-album, soprattutto quando oggetto dell'omaggio è una band celebre come i Pink Floyd. Facciamo un esempio: Mondo Naif e Fabio Zuffanti. La versione di "Have a cigar" proposta dai primi è un esempio di stoner deviato, tra Black Sabbath e Deftones, la "Julia Dream" del secondo pare scritta per lui tanto è aderente allo spirito dell'originale.

Tutto "One of my turns, a tribute to Pink Floyd" si muove su questa duplice direttrice: da una parte la rilettura alla luce della propria personalità, dall'altra l'adesione rispettosa alla struttura originaria dei brani. In linea di massima questo è lo spirito dei tributi targati Mag Music: dopo l'omaggio a Scisma e Santo Niente, il sito diretto da Marco Gargiulo esce dai confini nazionali per accostarsi al materiale floydiano. Anche l'approccio non cambia: mettere in mostra i più interessanti nomi dell'underground italiano, poco importa se lontani - idealmente e materialmente - dall'artista interpretato.

Fino ad ora i Pink Floyd hanno ricevuto tributi provenienti prevalentemente dall'area progressive: in questo caso è il mondo indie, stoner e alternative tricolore a rileggere grandi classici e brani minori, da "Pigs" a "Childhood's end". Il risultato è molto interessante a partire dal regime di free download, che indica una scelta di campo ben precisa. Fedeli i Ropsten, folleggianti come sempre i Senzafissa Dimoira, virata dark-wave per i Violet Pine, rocciosi i Dune: insomma una bella cartina di tornasole che testimonia come, alle prese con 15 classici, l'underground sappia farsi valere.

Per ulteriori dettagli:
http://www.magmusic.it - Mag Music

lunedì 5 novembre 2012

A Violet Pine Live!!

Sab 08/12 - Arci Carlo Cafiero, Barletta(Fg)
Ven 14/12 - Teatro Kismet, Bari(Ba)
Sab 15/12 - Velvet, Grottaglie(Ta)

sabato 27 ottobre 2012

Le recensioni di "One of My Turns" - A Tribute to Pink Floyd

da Ondarock.it
...tredici episodi che mostrano un livello costantemente altissimo, con punte di assoluto pregio. Ho apprezzato a dismisura le belle rotondità espresse dagli A Violet Pine in “Embryo” (in tanti li ringrazieranno per aver dato lustro a questa perla nascosta)...un tributo importante, che costituisce una bella vetrina per il presente, ma allo stesso tempo si pone l'ambizioso obiettivo di diventare un lasciapassare per la gloria.

da Distorsioni.net
A Violet Pine offrono una re-interpretazione (la parola più consona) di Embryo, conferendo un’atmosfera trip-hop molto intimistica e raffinata, sequencer, synth e lievi tocchi strumentali ben calibrati per dare sfumature di rarefatta evanescenza.

lunedì 15 ottobre 2012

Next gigs

Ven 02/11 - Le Macerie Baracche Ribelli, Molfetta
Sab 03/11 - Garage Sound, Bari
Sab 08/12 - Arci Carlo Cafiero, Barletta(Fg)
Ven 14/12 - Teatro Kismet, Bari(Ba)
Sab 15/12 - Velvet Cafè, Grottaglie(Ta)

giovedì 4 ottobre 2012

A Violet Pine, la bella stagione dell'elettronica


Intervista su Barlettalife

Il progetto A Violet Pine nasce da un'idea di Beppe Procida, chitarrista e cantante degli Ablepsya, a metà del 2010, come percorso solista. A Violet Pine rappresenta un'evoluzione stilistica più intimista nella formazione del fondatore, e si completa nel 2011 con l'ingresso di Paolo Ormas (batteria, sequencer – Orient Express) e Pasquale Ragnatela (basso, piano, back voice). L'intenzione musicale di "A Violet Pine" è in contrasto con se stessa. Il marcato uso di sintetizzatori, sequenze, timbriche contemporanee, unite al tocco "umano" delle chitarre, sfocia in sonorità che abbracciano trip-hop, rock e influenze cantautorali in eguale misura. I testi, in lingua anglosassone, raccontano esperienze e sensazioni di protagonisti illusori, che parlano sempre in prima persona.

Il trio vanta una lunga esperienza live e diversi lavori discografici con le precedenti formazioni (Ablepsya, Orient Express, Vipida). Attualmente la band è impegnata nella produzione del primo disco "A Violet Pine", oltre che con diversi concerti dal vivo in giro per la Puglia (non ultimo la partecipazione alle finali provinciali e regionali di Italia Wave). Alle domande ha risposto Beppe Procida, ideatore del progetto "A Violet Pine".

Perché avete scelto il nome "A Violet Pine"?
«Il nome" A Violet Pine" è nato durante un viaggio in treno tra Cuneo e Torino nei primi mesi primaverili. Quei paesaggi sono distese infinite di vegetazione, e in quel contesto sono numerosi anche gli alberi di pino. Era imminente il tramonto e uno di questi pini assunse delle sfumature violacee. Era una cosa inusuale e così pensai "Perché no?". E poi suona bene».

Come definireste la vostra musica?
«La musica che proponiamo è elettronica con sfumature rock. E' chiaro che non abbiamo pregiudiziali verso altre influenze. Di recente abbiamo inserito anche parti di piano e ritmiche dub».

Che tipo di pubblico amate vedere sotto il palco?
«Non c'è un pubblico preferito. Qualsiasi persona abbia voglia di ascoltare la nostra musica, sia incuriosita dal progetto o vuole semplicemente rilassarsi, per noi va bene».

Mentre suonate, guardate in faccia il pubblico, per catturarne le emozioni?
«Sul palco siamo molto concentrati perché suoniamo tutti più di uno strumento. Paolo deve vedersela con batteria, pc e sequenze, Paky con il basso, il piano e la voce, il sottoscritto con chitarra, effetti vari e voce. Di conseguenza cerchiamo di coinvolgere il pubblico esclusivamente con la musica, non con gli sguardi, anche perché non siamo modelli».

Come e dove nascono le vostre canzoni? Scrivete prima il testo o la melodia?
«I pezzi vengono tutti scritti al computer, su drum machine o con registrazioni che poi ci scambiamo online e completiamo con idee comuni successivamente. Il processo compositivo è atipico perché nasce e si sviluppa a distanza. In seguito registriamo le voci, il piano o altri strumenti. Infine in sala prove arriviamo con dei brani in buona sostanza completi a cui aggiungiamo il tocco umano della strumentazione classica del rock».

Di cosa parlano le vostre canzoni?
«I testi descrivono episodi quotidiani nella vita di personaggi diversi. " Fragile", ad esempio, parla di un uomo che ha voglia di andare in un posto in cui possa trovare la serenità. "The girl who sets up fire" invece di una ragazza che si diverte ad adescare uomini».

Come nato il brano "Pathetic"?
«"Pathetic" sostanzialmente è il primo brano con cui ci siamo proposti al pubblico. Tutto è nato dalla prova di inserire tre batterie diverse e un solo basso in un unico pezzo. Il testo è incentrato su un individuo che si scusa col mondo per essere appunto "patetico". Dal vivo la resa è praticamente identica, malgrado i campionamenti, le linee di basso e di batteria si intrecciano con le parti elettroniche generando un vortice sonoro che sfocia in un finale noise. Non è una cosa semplice, soprattutto per una band come noi di soli tre elementi».

Com'è il rapporto col vostro pubblico (soprattutto femminile),durante i concerti?
«Il rapporto col pubblico in generale è divertente. Il pubblico femminile è uguale a quello maschile, siamo contenti che esistano ancora ragazze che non reputino l'andare a un concerto come un atto plebeo. Molti, incuriositi, chiedono ulteriori informazioni sul gruppo e dove possono ascoltare i brani, altri ci invitano a suonare in altre rassegne da loro organizzate, altri semplicemente applaudono e basta».

La musica è una consolazione, per voi?
«Più che una consolazione è uno spasso e un modo per stare insieme. Non crediamo più alla favola che si fa musica per esprimersi soprattutto in questa epoca storica, riteniamo che una persona che si affanna a cercare un posto di lavoro o a mantenere una famiglia con pochi mezzi che un musicista, sia molto più espressiva e abbia molto più di cui parlare».

Il formato CD sta scomparendo, ritenete che oramai sia divenuto un "supporto pubblicitario", o sia ancora un "supporto culturale"?
«Bisogna adattarsi ai tempi. Vero è il fatto che il compact disc è nella collettività il mezzo materiale di rappresentanza di una band, ma è vero anche che ormai la musica si compra su internet o si scarica. Per cui un gruppo che decide di pubblicare il proprio lavoro su CD lo fa unicamente per promozione. Noi stiamo alle ultime riprese prima del completamento del nostro album, ma non abbiamo ancora deciso su che formato lo pubblicheremo. Chissà, magari su musi cassetta».

lunedì 1 ottobre 2012

One of My Turns, a tribute to Pink Floyd


Compilation di tributo ai Pink Floyd, prodotta da Mag-Music, a cui gli A Violet Pine hanno preso parte proponendo una rivisitazione di "Embryo" (Roger Waters - Works 1983). Scaricabile liberamente dal sito http://www.magmusic.it

A Violet Pine - Soundcloud


Gigs

10 Dicembre, App Colombofili(with Skeletal Family) - Parma
9 Dicembre, Tnt Club(with Rendez-Vouz from France) - Milano
4 Novembre, Groove - Matera
13 Ottobre, Birreria Woodstock - Molfetta(Ba)
23 Settembre, Scarlatti Caffè - Ruvo di Puglia
29 Luglio Whysky a Go go, Pulsano(Ta)
29 Maggio Cabaret Voltaire 1916, Bari
28 Maggio Nice Up - Music Bar, Bisceglie 
5 Marzo 2016 - Esco, Cassano D'Adda(Mi)
4 Marzo 2016 - Impronta Birraia, Milano
27 Febbraio 2016 - Gabba Gabba Rock Club, Taranto
30 Gennaio 2016 - Serraglio(+Delendanoia), Milano
23 Gennaio 2016 - Flab Arts, Lecce
22 Gennaio 2016 - Old Fox, Talsano(Ta)
30 Dicembre 2015 - Caffè Letterario, Barletta(Bt)
1 Luglio 2015 - Summer Cafè Lido Pascià, Barletta(Bt)
7 Maggio 2015 - Santo Graal, Trani(Bt)
24 Aprile 2015 - Internet Cafè, Canosa(Bt)
14 Marzo 2015 - Black Out, Fragagnano(Ta)
28 Febbraio 2015 - Korova Lounge Cafè, Trani
28 Dicembre 2014 - Le Macerie, Molfetta
27 Dicembre 2014 - Arci Cafiero, Barletta
21 Dicembre 2014 - Controfestival, Bari
23 Agosto 2014 - Dirockato, Monopoli(Ba)
20 Agosto 2014 - Safarà, Cerignola(Fg)
8 Agosto 2014 - Masseria Bellolio, Carovigno(Br)
7 Agosto 2014 - Rockinday Festival, San Vito dei Normanni(Br)
31 Maggio 2014 - Associazione Culturale Spazio Arte, Santeramo in Colle(Ba)
5 Aprile 2014 - Associazione Arci Urlo, Acquaviva delle Fonti(Ba)
15 Marzo 2014 - Velvet Cafè, Grottaglia(Ta)
28 Dicembre 2013 - Rock tha House, Trani(Bt)
26 Dicembre 2013 - Arci Carlo Cafiero, Barletta(Bt)
23 Dicembre 2013 - El Corte Pub, Gioia del Colle(Ba)
6 Dicembre 2013 - Taverna Vecchia del Maltese, Bari
22 Novembre 2013 - Piave Cafè, Alberobello(Ba)
21 Settembre 2013 - Allèmèrse, Molfetta(Ba)
31 Agosto 2013 - 5^ Festa della Musica c/o Litoranea di Levante - Barletta(Bt)
21 Giugno 2013 - Open Source, Bisceglie(Bt)
24 Maggio 2013 - Rise Up, Sannicandro di Bari(Ba)
18 Maggio 2013 - Delcè, Bitonto(Ba)
12 Aprile 2013 - Caffè Letterario, Barletta(Bt)
7 Aprile 2013 - Helix, Bari(Bt)
23 Marzo 2013 - Korova, Trani(Bt)
4 Gennaio 2013 - Teatro Kismet, Bari
15 Dicembre 2012 - Velvet Cafè, Grottaglie(Ta)
14 Dicembre 2012 - Teatro Kismet, Bari - Festival Fuori dal Comune
8 Dicembre 2012 - Circolo Arci Carlo Cafiero, Barletta
3 Novembre 2012 - Garage Sound, Bari
2 Novembre2012 - Macerie Baracche Ribelli, Molfetta(Ba)
29 Settembre 2012 - New James Joyce - Sala Consilina(Sa)
21 Aprile 2012 - Internet Rock Cafè - Canosa(Bt) 
15 Aprile 2012 - Storie del Vecchio Sud - Bari
24 Marzo 2012 - Officine Cantelmo - Lecce 
16 Marzo 2012 - Korova - Trani(Bt) 
3 Marzo 2012 - Open Source - Bisceglie(Bt) 
28 Gennaio 2012 - Taverna Vecchia - Bari(Ba) 
9 Dicembre 2011 - Arci Carlo Cafiero - Barletta(Bt)  
14 Ottobre 2011 - Gos - Barletta(Bt) 
3 Settembre 2011 - Festa della Musica - Barletta(Bt) 
23 Marzo 2011 - Caffè degli artisti - Trani(BT)

A Violet Pine Promotional Video


Video Promozionale del primo Album della Band "A Violet Pine" che precede l'uscita del primo videoclip ufficiale del brano " Girl "
Promotional Video of the Band's first album "A Violet Pine" that precedes the release of the first official videoclip of the song " Girl "

A Violet Pine
-Giuseppe Procida: Voce,Chitarra e sintetizzatori / vocal, guitar, synth
-Pasquale Ragnatela: Basso, Tastiera, seconda voce / bass,piano ,2°vocal
-Paolo Ormas: Batteria e computer / drums and laptop

Video girato e prodotto da:
Video filmed and produced by:

-Ruggiero Scardigno (Photographer and VideoMaker)
-Massimiliano Dicorato (VideoMaker)

Attrezzatura:
Equipment:

-Canon 5D MarkII, 50mm f1,4, Manfrotto Tripod.

Link & Contatti
www.avioletpine.com
scardigno.ruggiero@gmail.com
maxyico@gmail.com