giovedì 20 agosto 2015

Ancora una recensione in anteprima per "Turtles" su Tuttorock

http://www.tuttorock.net/recensioni/a-violet-pine-turtles

Il progetto A VIOLET PINE nasce nel 2010 da un’idea di Beppe Procida, Paolo Ormas e Pasquale Ragnatela. La linea comune della band consiste nell'utilizzo di sintetizzatori e bassi corposi, una commistione tra drum machines e batterie acustiche ed ancora intrecci tra chitarre e pianoforte, abbracciando post-rock, dark-wave e rock psichedelico.  La band inizia a scrivere canzoni da subito, suonando live tra il 2011 e il 2012 nel sud Italia. A marzo 2011 suonano alle finali regionali pugliesi di uno dei maggiori contest italiani per band emergenti, Italia Wave, tenutesi presso le Officine Cantelmo di Lecce. A settembre 2012 la band partecipa alla compilation chiamata ''One of my turns: a tribute to Pink Floyd'', pubblicata in free download da Mag-Music.com, con una rivisitazione di ''Embryo'' (Roger Waters, Works), ricevendo diverse recensioni positive. A maggio 2013 e' uscito l'album ''Girl'' per l'etichetta indipendente italiana Seahorse Recordings e distribuito da Audioglobe, accompagnato da numerosi commenti e recensioni positive su riviste e webzine e mandato in onda da molte radio italiane. Il video ufficiale di ''Girl'', girato da Ruggiero Scardigno e Max Dicorato e' stato incluso nel CD ed e' disponibile su internet. Ora si presentano con questo Turtles.

The games che apre l’album è densa di suoni rallentati e voci in sottofondo, tonalità intriganti che portano a quello che è forse il pezzo più bello, New gloves. Potente e immanescente nei suoi roboanti suoni, il ritmo si alza ed il colore si intensifica prendendo luce, la ritmica diventa importante andando a caratterizzare la traccia, anche la voce assume tonalità più new wave e verso il finale la chitarra prende corpo. Notevole assemblaggio di suono e voce anche nella titletrack Turtles, sequenze importanti di sonorità tonde si fondono molto bene con il cantato. Molto interessante e gradevole ancheLucky when I’m wrong, canzone dalla tonalità new wave affascinante, così come da rimarcare anche la polverosa traccia che chiude l’album, Why?.


Un bel disco, la matrice è sicuramente post-rock, ma in mezzo ci sono venature di new wave, il risultato non è confusione, ma piacevolezza. La contaminazione new wave si fonde mirabilmente nella strumentalità, a volte monotona, del filone post-rock. Un ottimo secondo lavoro per questa solida band, ritmo sempre solido e pulito, chitarre taglienti, voce che si inserisce come si deve nella trama musicale, merita sicuramente più di un ascolto.


MAURIZIO DONINI

Voto 7,5/10

mercoledì 19 agosto 2015

Prima recensione per "Turtles" in anteprima su Distopic

http://www.distopic.it/a-violet-pine-turtles/

A VIOLET PINETurtles

A_VIOLET_PINE_turtles
Ci siamo. Alcune cose non sono calibrate al meglio, ma in termini generali ci siamo. “Turtles” è il secondo lavoro degli italianissimi A Violet Pine e ha diverse cose interessanti. Innanzitutto l’atmosfera: bella piena, che dà personalità al disco, così da farlo apparire un blocco compatto. Il cd dura il giusto: 9 tracce per 38 minuti di musica, un tempo ragionevole per farsi un’idea del compact e per capire la direzione intrapresa. Rock, new wave e frammenti di elettronica sono gli elementi alla base dell’album e sostenuti (tecnicamente) da un trio… discreto, nel senso che non si lancia in alcun virtuosismo lasciando la musica protagonista.
Altre cose positive: ottima la scelta di “New Gloves” come primo singolo (è il pezzo migliore del cd, assieme alla conclusiva “Why?” e a “Last Year”) e apprezzabile la fruibilità pop delle canzoni in scaletta. Cosa invece non ci ha convinto: sulla voce si può ancora lavorare (soprattutto sull’interpretazione) perché in alcuni passaggi tende ad appiattirsi troppo risultando monocorde. Nel complesso però il secondo lavoro degli A Violet Pine funziona.

martedì 11 agosto 2015

"Turtles" Limited Edition Compact Disc

A Violet Pine "Turtles" Limited Edition Compact Disc + pins Includes digital pre-order of Turtles The moment the album is released you'll get unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus a high-quality download in MP3, FLAC and more. 


giovedì 6 agosto 2015

About the New Single "New Gloves" Custom Made Music says "A top track from an amazing band"

http://custommademusic.blogspot.it/2015/06/six-records-cmm-wants-you-to-know.html

A Violet Pine are one my favorite new bands out of Italy and their new single "Gloves Out" is straight up incredible. The band build both aggressive and atmospheric guitar tones around an infectious beat and thunderous bass line. Giuseppe Procida's hypnotic voice draws you in further with it's dark, cinematic presence. The blasts of electronic percussion and experimental tones only add to the brilliance of the song. A top track from an amazing band. Can't wait for the new album due out in the Fall of this year.

New Gloves é o primeiro avanço divulgado de Turtles, um indie rockfulgurante, visceral infeccioso e incisivo

A vinte e três de setembro irá chegar aos escaparates, por intemédio da T.a. Rock Records, Turtles, o segundo disco dos italianos A Violet Pine, uma banda italiana que se divide entre Barletta, Bergamo e Milão e formada por Giuseppe Procida, Pasquale Ragnatela e Paolo Ormas e que aposta nopost rock com pitadas de shoegaze no processo de composição melódica.
New Gloves é o primeiro avanço divulgado de Turtles, um indie rockfulgurante, visceral infeccioso e incisivo, claramente marcado pela nostalgia dos anos oitenta, sustentado num baixo bastante grave, guitarras plenas de distorção e uma secção rítmica exemplar. Em setembro voltarei aos A Violet Pine para uma crítica completa a Turtles. Até lá, delicia-te com este singleimperdível. Confere...

A Violet Pine – New Gloves anticipa il nuovo album

http://www.shiverwebzine.com/2015/06/09/a-violet-pine-new-gloves-anticipa-il-nuovo-album/

Gli A Violet Pine si fanno piacevolmente ricordare in quanto nel 2013 debuttarono con un disco, Girl,  dentro cui riversarono il proprio amore per tutto ciò che è scuro e notturno, facendo incontrare dark rock, paesaggi post- rock e velate movenze industrial. Il trio torna in questi giorni con il singolo “New Gloves” ad avvisarci che le registrazioni per il nuovo disco sono terminate e che quest’ultimo, dal titolo Turtles, arriverà il 23 Settembre via T.a. Rock Records. Ascoltando il primo estratto si nota subito che le coordinate sonore tratteggiano quel percorso iniziato dall’album d’esordio, sicuramente c’è una maggiore consapevolezza dei propri mezzi così come una consapevole ricerca di hooks melodici pronti a fare breccia nel petto degli amanti di un certo tipo di sonorità crepuscolari. Lo streaming audio di “New Gloves” è nel player sottostante.