A Violet Pine – Girl (2013 – Seahorse Recordings)
By Shiver on 1st, agosto 2013 with 0 commenti in Recensioni
A Violet Pine è un progetto tutto italiano che nasce dalle precedenti esperienze di Beppe Procida, Paolo Ormas e Pasquale Ragnatela e tra varie contaminazioni arrivano all’esordio con il primo disco intitolato Girl; un disco “corrosivo” per la mente con una voce che sussurra e inquieta tra tappeti di synth e linee di basso.
L’evidente passione per i Massive Attack li porta a cimentarsi in scenari bristoliani dai suoni plumbei e densi di fumo, un’elettronica intelligente e curata che ritroviamo in “Pathetic” e nella title track “Girl”, ricca di suggestioni per come sia in grado di ricreare immagini cinematografiche facendo invidia ad un certo Unkle. Purtroppo il disco non contiene solo perle di alto livello e si ritrova con qualche pezzo che fa da riempitivo qua e là: “And Then” con il suo pop troppo piacione gioca troppo a fare i Giardini Di Mirò, mentre con “Sam” la voce si aà primo “strumento” e tira fuori un’inglese evidentemente macchinoso e tutt’altro che piacevole da sentire. Sono comunque piccole pecche che si fanno perdonare per la grande varietà e capacità di cambiare stilemi senza paura, dal trip-hop al post-rock e fino al songwriting. La notevole capacità compositiva viene provata soprattutto sulla parte finale del disco con la bella e toccante “Fragile” e la genialata di “Pop Song For Nice People” che chiude tra ritmi ubriachi in un bellissimo tramonto sintetico.
Personali e ingegnosi nel saper creare nuove melodie seppur con qualche pecca ma si può sempre rimediare con un secondo disco.
(Andrea Tamburini)
Nessun commento:
Posta un commento