mercoledì 25 settembre 2013

Girl: l'album d'esordio dei Violet Pine

Un progetto tutto italiano del giovane trio poliedrico pugliese

di Ilaria Galiano
10Set2013
    Girl: l'album d'esordio dei Violet Pine
    Talora accade che un album sfugga ad una precisa classificazione, “accorpando” diverse influenze musicali.
    Girl”, con cui hanno esordito i Violet Pine, è uno di questi album, che fa delle mescolanze di generi differenti e della sperimentazione il suo leit motiv.
    Trip hop, grunge, sovrapposizioni elettroniche ed atmosfere new wave, su una tipica base rock, sono infatti gli ingredienti di questa ricetta musicale tutta italiana, per quanto i testi dei brani siano in inglese, nata da un trio di Barletta.
    Beppe Procida (voce, chitarra e synth), Pasquale Ragnatela (basso, piano e seconda voce), e Paolo Ormas (batteria e sequencer) si sono trovati insieme dopo le personali esperienze musicali, creando un sound assolutamente originale, dotato di una propria identità.
    “Girl”, uscito per la Seahorse Recordings, è così assurto a grande contenitore nel quale il trio ha riversato idee e tensioni trasformandole in sonorità che spaziano tra suoni sintetici, chitarre ed atmosfere velate.
    Il risultato? E’ un sottile fil rouge che congiunge la sfera emotiva della band a quella del pubblico, che si lascia coinvolgere, evadendo con la mente.

    Da ascoltare.

    Nessun commento:

    Posta un commento