sabato 14 settembre 2019

A Violet Pine: Again su Fotografie Rock

Recensione su https://fotografierock.it

A distanza di quattro da Turtles, la band pugliese A Violet Pine ci prova “ancora”, con il terzo album dal titolo Again.
Forti di una rinnovata line-up, e di un nuovo e più maturo approccio strumentale, gli A Violet Pine sembrano voler prendere le distanze dal passato, seppur in maniera parziale, mettendo in campo sette nuove tracce dal sound cupo, severo, evocativo, ed una successione di linee new wave dark, gotiche, psichedeliche, appesantite da riff pungenti, melodici ed accattivanti.
Again parte con le distorsioni e le interferenze noise di Interstellar Love Run Dog, Run!, e prosegue attraverso le strutture dark wave dei The Cure nella titletrack, ed i suoni monolitici e psichedelici, in stile dei Pixies, nel brano When Boys Steal Candies.
Black Lips si avvicina, invece, agli arpeggi acustici e malinconici di Tom Yorke, mentre Monster riprende le sonorità indolenti e rabbiose dell’alternative rock degli anni ’90, quasi di ispirazione grunge.
Zoo chiude il disco con una jam session interamente strumentale che ci accompagna attraverso uno stato finale di emozioni laceranti ed esperienze amorose e dolorose.
Again è un crocevia di etnie, di culture, di suoni penetranti fatti di sabbia, argilla e tufo, densi come gli oliveti di Barletta.
Line-Up:
Giuseppe Procida, voce, chitarra
Francesco Bizzoca, basso
Paolo Ormas, batteria

Nessun commento:

Posta un commento