venerdì 13 settembre 2019

"Again" su Tuttorock

Foto
Il progetto A VIOLET PINE nasce nel 2010 da un’idea di Beppe Procida, Paolo Ormas e Pasquale Ragnatela. La linea comune della band consiste nell'utilizzo di sintetizzatori e bassi corposi, una commistione tra drum machines e batterie acustiche ed ancora intrecci tra chitarre e pianoforte, abbracciando post-rock, dark-wave e rock psichedelico. Dopo Turtles del 2015, ora si ripresentano con questo nuovo lavoro, Again.

​Abbandonata l’elettronica ed i synth la band si proietta nella piena dimensione acustica estraendo un suono cupo e rabbioso, con una varietà di deviazioni, dalla sognante opening di Interstellar love con le sue rotondità profonde, alla chitarra tagliente accompagnata da rullanti e suoni acidi della ringhiosa Run dog, run!, brano micidiale che colpisce con forza. Non mancano momenti meditativi quasi shoegaze come in Again e When boys steal candles, ed una lisergica chiusura con la strumentale Zoo.

Un disco che riporta alle radici del rock, uno stoner venato di alternative denso e confortante, suoni scuri e potenti, cantato sempre nel pezzo, mixaggio e masterizzazione che restituiscono un suono preciso, ottimo lavoro.

MAURIZIO DONINI
Voto 8/10

Foto
Tracklist
01. Interstellar Love
02. Run Dog, Run!
03. Again
04. When Boys Steal Candies
05. 
Black Lips
06. Monster
07. Zoo

Credits
releases March 21, 2019
written and arranged by A Violet Pine Recorded
by Cosimo Cirillo at New Born Records studio, Barletta
Mixed by Beppe “Deckard” Massara
artwork by Rosangela Procida

Line-up:
Giuseppe Procida: vocal, guitar
Francesco Bizzoca: bass guitar
Paolo Ormas: drums


https://www.tuttorock.net/recensioni/a-violet-pine-again?fbclid=IwAR3wbWzlQ78x7NAplSL006rffzwqOJ8hIChhFp-OGNqRzuVWFNRAk9WCsPU

Nessun commento:

Posta un commento